May the Comix be with you!

May the Comix be with you!

giovedì 23 maggio 2013

Festival del fumetto a Novegro!

Ciao a tutti, tra pochi giorni, esattamente sabato 25 e domenica 26 maggio, si terrà il festival del fumetto presso il parco esposizioni di  Novegro. Io sarò presente allo stand Comixrevolution con i miei volumi di Valgard e sarò in compagnia dei ragazzi autori di Prequels. Non conoscete codesto fumetto? Ecco un motivo per far tappa al festival fumettoso.


E dopo gli annunci pubblicitari faccio un breve riassunto di un paio di  eventi fumettistici che si sono tenuti tra aprile e maggio.
Ad aprile si è tenuto Bergomix, la manifestazione bergamasca del fumetto organizzata da Leonardo Monzio Compagnoni che quest'anno si è dato molto da fare per creare un evento davvero eccezionale con un sacco di autori nostrani, nazionali ed internazionali. Cito qualche nome: Bozzetto vi dice nulla? Ecco, all'inaugurazione di Bergomix era presente il sig. Bruno Bozzetto, uno dei più grandi cartoonist MONDIALI, e io ho avuto il privilegio di potergli stringere la mano (poi lui è corso in bagno a lavarsela).
E poi c'erano Fabiano Ambu, Luca Usai, Sergio Gerasi, Fabio Celoni, Sandro Dossi ed un sacco di autori che per citarli tutti mi ci vorrebbe tutto il pomeriggio.
Ringrazio pubblicamente Leonardo per lo spazio che mi ha lasciato e mi congratulo con Luca Rota Nodari che ha vinto il premio Bergomix Prize 2013 come miglior autore esordiente bergamasco. Grande Luca!!!!
A bergomix ho conosciuto Orlando Furioso (non è un soprannome, si chiama proprio così) che sul suo blog ha scritto una bellissima recensione su Valgard ed è possibile leggerla qui. Grazie Orlando.



un paio di foto tratte dalla serata inaugurale

Il 9 maggio è stato inaugurato a Milano lo Pseudostudio. Cosa è? Che vuol dire? A cosa serve?
Le risposte a tutte queste domande (con l'aggiunta di un pizzico di polemica) si possono trovare direttamente sul blog di Fabiano Ambu che è una delle fervide menti dietro all'intero progetto.
Io non compaio nelle foto della serata inaugurale ma vi assicuro che c'ero e c'erano anche le tavole originali di Valgard appese su una parete. Per essere più preciso erano appese di fronte alla porta del bagno.............
che ci sia un velato messaggio dietro all'ubicazione delle suddette tavole?!?!

Per concludere il sempre attivissimo Leonardo Monzio Compagnoni (esatto quello di Bergomix) è riuscito a riunire virtualmente grazie a Fessbùk e a Dropbox tanti autori bergamaschi e bresciani per produrre un omaggio a Topolino numero 3000. Un evento unico e importante per il fumetto italiano, un grande traguardo per il settimanale Disney che ha divertito, diverte e divertirà milioni di bambini, ragazzi e anche parecchi adulti. Personalmente sono cresciuto comprando ogni settimana Topolino, ho imparato a leggere con le storie dei paperi e ho quasi imparato a disegnare copiando gli autori che mi piacevano di più.
Quando il disegno omaggio sarà pronto verrà mostrato al mondo intero, intanto è possibile leggere l'articolo scritto da Micaela Vernice sull'Eco di Bergamo.it cliccando qui.

Per oggi ho scritto abbastanza, devo riprendere a disegnare altrimenti Valgard vo.4 non lo finisco più.
Rinnovo l'appuntamento al festival fumettistico di Novegro, partecipate numerosi.
Tra qualche settimana vi aspetto ancora qui sul blog per presentare la colorista che mi aiuterà nella colorazione della nuova storia di Valgard.
A presto gente, ciaooooooo!!!!!!

Michele.

Nessun commento:

Posta un commento